La filosofia del Nose to Tail

La filosofia del nose to tail eating nasce dal libro di Fergus Henderson ”The Whole Beast” pubblicato per la prima volta nel 2004. Lo chef del St. John, seguendo gli insegnamenti dei propri genitori, mette nero su bianco la sua visione della cucina basata sui prodotti di carne.

Certamente non si inventa nulla di nuovo ma, in un momento storico in cui tutti i più grandi chef mondiali presentano solamente filetti, Fiorentine, fillet mignon e côte de boeuf, lui richiama a gran voce la vera cucina più nobile, quella dei nonni, basata su tagli ormai usciti dai menù e dalle cucine dei paesi del mondo più globalizzato.

La Filosofia

"Nose to Tail Eating means it would be disingenuous to the animal not to make the most of the whole beast; there is a set of delights beyond the fillet." – Fergus Henderson

Secondo Henderson i tagli ormai definiti ”poveri” sono in realtà più nobili e regalano i gusti più inaspettati e interessanti ai clienti che sono abituati ormai ad armeggiare solo con grossi coltelli da bistecca e a rosicchiare il famoso osso a forma di T.
Ad onor del vero lo chef ha basato il suo libro sulla carne di maiale, la più utilizzata in UK, ma questa filosofia è perfettamente traducibile nel nostro mondo, quello bovino.
Guancia, diaframma, lombatello, pancia, spalla, coda, lingua e osso buco sono solo alcuni dei migliori tagli che un animale ci regala e il nostro dovere da carnivori è quello di valorizzarli al meglio e poterne godere al massimo.

Cos'è il Nose To Tail

La filosofia di cui stiamo parlando e con la quale anche noi di TIMANZO stiamo crescendo è la così detta Nose-to-Tail philosophy (letteralmente dal naso alla coda).

Questa filosofia impersonata dallo chef inglese Fergus Henderson rappresenta la volontà di valorizzare al massimo quello che l’animale ci regala cercando di far pensare a 360° il nostro cliente su ciò che sta acquistando. Il rispetto verso gli animali che ci donano la carne deve essere dimostrato (anche) attraverso la valorizzazione di ogni sua parte.

Per questo motivo il nostro obiettivo deve essere quello di poter offrire ai nostri clienti anche tagli che ormai sono diventati meno usuali, permettendo di riscoprire quelle ricette tanto amate dalla tradizione e quei gusti che sono capaci di sorprendere uno steak lover.

Con TIMANZO rappresentiamo una porzione significativa della filiera della carne e abbiamo la fortuna di avere il contatto diretto con i nostri clienti, per questo motivo possiamo discutere, suggerire e imparare innumerevoli cose e abbiamo il dovere di trasmettere lo stile di approccio più giusto al consumo di carne.

Il ”nose to tail” e la diminuzione del consumo in favore della qualità sono diventati con il tempo i pilastri portanti del nostro modo di vedere il mondo della carne e quindi la coerenza ci porta ad adattare a questo pensiero il nostro stile di vendita.

In questo senso ci stiamo impegnando ad affiancare ad una carne di altissima qualità una ricerca costante nel nostro passato per raggiungere un’innovazione positiva e una riscoperta dei sapori più nobili del mondo della carne.

Su TIMANZO i prodotti offerti ai nostri clienti non sono stati messi per caso.

La nostra intenzione è quella di offrire una selezione nella quale si può trovare dalla più famosa Fiorentina fino a tagli meno famosi ma altrettanto buoni come la saporitissima Hanger steak oppure la Flat Iron steak, l’ultima tenerissima scoperta della ‘’macelleria mondiale‘’.

Conoscevi già questa filosofia o vuoi saperne di più?
Commenta e raccontaci la tua esperienza!

1 replies on “La filosofia del Nose to Tail

  • simonetta benemeglio

    La vostra carne fa la differenza tra mangiare un pezzo carne proveniente tra animali cresciuti ammassati senza mai poter camminare su prati verdeggianti e respirare vea aria dal cielo! NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO ma anche gli animali sono QUELLO CHE VIVONO! Io non sono una vegetariana sono convinta che l’uomo sia nato carnivoro e solo in seguito si sia adattato ad altri alimenti per necessità però gli animali che ci nutrono vanno amati e rispettati fino al loro ultimo giorno di vita e della morte:vanno nutriti e trattati come loro conviene e vanno uccisi senza alcuna sofferenza! Mi piace il vostro allevamento dove gli animali si spera vivano bene e per questo mi servirò dei vostri prodotti per questo motivo oltre all’eccellenza delle vostre carni e questa per me dovrebbe essere la scelta logica di chi ama nutrirsi bene ma ama anche il benessere di chi viene sacrificato per il nostro nutrimento!

    Rispondi

Commenta l’articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *